La Filo si presenta

ecco chi siamo

 

pregi vizi e virtù dei membri della Filo

visi già noti e nuovi "acquisti", in attività o in stand by....

 

 

   

Il Presidente

Giuseppe Zanella classe 1968. Storica figura della Filo e “figlio d’arte” (papà Sergio ha supportato la Compagnia per moltissimi anni). Cuore generoso, sempre disponibile sia in veste d’attore sia dietro le quinte. A lui è affidata la cura delle relazioni esterne. Ama i dolci, i bambini e ….le auto!!! Nelle sue premurose mani abbiamo affidato il nostro indispensabile furgone.

clicca sulla foto per scoprire il lato "B"
     
 

Il Regista

Mauro Arnoldi classe 1963. Inizia a calcare le scene nel lontano 1980 con la commedia "A chie le braghe" . Da allora non ha più smesso passando dalla recitazione alla regia. Grande sognatore e vero appassionato del teatro. Caparbio e ostinato persegue con grande amore e dedizione la preparazione delle commedie seguendone le fasi nei minimi dettagli senza trascurare gli altri suoi hobbies: la musica e la pittura. Prima delle recite entra in fibrillazione .... è meglio lasciarlo da solo!!!

clicca sulla foto per scoprire il lato "B"

     
 

Elena Milani (attrice)

Inizia giovanissima la sua "carriera" di attrice nel 2002 interpretando la parte di Patrizia Ravello ne "Il ritorno del simpatico zio parroco". Successivamente ha avuto parti sempre più importanti, interpretando svariati personaggi con forti caratterizzazioni: Polly Perkins la ragazza immaginaria in Charleston Confetti e Reggiseni, la giovane americana Sophie Reutschmeier in Andy e Norman e l'ingenua amante Julie Brasset in Colto in Flagrante. In Stanze Comunicanti interpreta,  con grande impegno e disinvoltura, l'impegnativo ruolo di Phoebe-Poupette personaggio chiave della commedia "noir". Ordinata e precisa una vera amante dei costumi di scena; possiede un'ottima RAM  di memoria (8 GB e forse più!!!) ed è una delle maggiori promoter delle merende della Filo con i suoi dolci, focacce e l'immancabile crostata alla marmellata (imeglio conosciuta come "prostàta").

clicca sulla foto per scoprire il lato "B"

     
 

Fabio Bendinelli (attore)

Uomo dal fisico d’acciaio e dalla memoria di ferro è entrato in compagnia con “Colto in flagrante" interpretando il malaticcio e asmatico Alan (“Alano” per gli amici). Attore versatile e di talento. In “Stanze Comunicanti” non abbandona il ruolo di personaggio dalla salute cagionevole, con l'aggiunta di anni di anzianità, ma questa volta, grazie alla magica "macchina del tempo", lo ritroveremo in ottima forma fisica al termine della commedia. Ottima forchetta e nobile degustatore di bevande... di alto grado, predilige merende salate (soprattutto manicaretti a base di salumi e acciughe) e non disdegna un bicchiere di buon vino anche a prove,.....se ve n’è l’occasione. 

clicca sulla foto per scoprire il lato "B"

     
 

Adriana Decarli (attrice)

Un vero vulcano di idee, battute e risate sia sul palco che dietro le quinte: il suo arrivo ha arricchito ulteriormente la Compagnia di professionalità e buon umore. Affezionata al "frizzante" personaggio di Greta in "Colto in flagrante" interpreta ora il ruolo di Audrey, giovane donna di classe e personaggio chiave per lo sviluppo di "Stanze Comunicanti". Il suo recente acquisto ha  ben presto portato i suoi golosi frutti: infatti, la Filodrammatica, a sua insaputa, ha acquisito un'altra creativa dell'arte culinaria che allieta i palati sopraffini dei teatranti con spettacolari leccornie e dolcezze di zucchero da lei definite semplicemente "esperimenti". Che dire?Qualcuno dovrà pur sacrificarsi nell'assaggio e quindi  "Adriana tu continua con gli esperimenti e noi continueremo a fare le cavie golose!"

     
 

Antonia Pedrotti (attrice)

Ultimo acquisto della Compagnia e neofita del mondo del teatro, si è ben presto rivelata una teatrante impegnata e donna tutto fare. Vera esperta nell'arte del taglio e cucito ma non solo. Fantasiosa e creativa, con lo spirito artistico, le basta un solo colpo d'occhio per capire come una semplice stoffa possa trasformarsi nel costume o arredo di cui c'è bisogno.  Occhi  d'acquamarina, risata cristallina e mani d'oro ... e con la passione per il ballo.

     
 

Fabrizio Brugnara (attore)

Un ritorno di fiamma: memorabili i suoi monologhi a raffica! Equilibrista della parola e della sintassi. Quando è molto concentrato nella parte lo si può verificare guardandolo….dietro.

Speriamo rimanga perché abbiamo bisogno anche della sua verve dirompente da cavallo pazzo oltre che della sua bravura

 

     

 

Paola De Boni (attrice)

Un valore aggiunto alla Compagnia. Ha avuto la stessa metamorfosi di Antonia: da crisalide tecnico suoni/suggeritrice si è trasformata in farfalla attrice impegnata e divertente (ci sovviene solo un dubbio: se ci saranno altre metamorfosi…chi farà più il tecnico suoni/luci???). Realizza tutto in modo artigianale, senza additivi aggiunti e impugna qualsiasi strumento di lavoro con grande maestria con ottimi risultati. Spacci-at(t)rice di sostanze fondamentali per la buona riuscita delle prove fino a notte fonda, soprattutto nei freddi inverni senza riscaldamento: tisane, infusi & miele! Nonché foraggi-at(t)rice di sfiziosità salate quali pizzette, focacce & C. (ovviamente artigianali…) per il sostentamento della troupe in trasferta.

 

 

     
 

Giulio Tomasi (attore)

Ultimo acquisto della campagna acquisti 2013 da parte de “La Baraca Soccer Club”, peccato non ci sia Conte ad allenarlo a teatro, come vorrebbe lui! Deve accontentarsi di Mauro…

Instancabile studente universitario, non si sa bene di che cosa….anche se lui, ogni volta che recita, non perde occasione per inserire in battuta che studia “lo sviluppo di soluzioni d’impiego nel campo dei nuovi materiali intelligenti da applicare in futuro alla bioelettronica”….ma a noi sembra tanto una cosa inventata…comunque, l’importante è che studi….la parte!

E’ quello che si definisce “buon partito”, il ragazzo ideale per tutte le suocere: bello, romantico, nobile di origine, con un lavoro da scienziato della NASA e che “fa tutto lui”…anche i disastri!

 
     
 

Davide Mariz (Tecnico tuttofare)

Giovane virgulto universitario (beh forse nella foto era ancora una matricola) pare nel campo elettrico/elettronico/meccatronico/informatico…insomma, sa sempre dove mettere le mani e s’ingegna in tutto! E’ entrato in compagnia in punta di piedi, col suo modo di fare gentile e garbato ed ha conquistato subito tutti. Disponibile, serio e affidabile all’inverosimile, perla rara data la giovanissima età.

 
     
 

Roberta Luraschi (scenografie e trucco)

E’ proprio il caso di dire…”buona come il pane”, lei che di pane se ne intende! Fornitrice ufficiale di panettoni gastronomici e cornetti di pasta sfoglia che spariscono in pochi secondi sia durante le prove che nelle trasferte delle recite, sbranati dalle fauci degli attori famelici….ingordi, ahimè, non solo di teatro!

Figura rassicurante, materna, sempre presente dietro le quinte al trucco/strucco/parrucco nonché vestizioni e svestizioni, lasciando il partner in mutande…sempre per esigenze di copione!

Lavoratrice indefessa su tutti i fronti, curatrice di cactus e ballerina a tempo perso.

 

e di seguito gli amici che hanno partecipato e contribuito nel più recente passato al sodalizio della Filo

     
 

Silvio De Simone.

Entra in Filo "solo" nel 2006, ma  non è certo neofita del settore, anzi al contrario Silvio ha una lunghissima esperienza teatrale maturata all'interno del GAD Città di Trento. Oltre a prestare la sua preziosissima collaborazione con La Baraca , lo vediamo impegnato in altre spettacoli allestiti da altre compagnie, ciò a dimostrazione che il teatro è proprio la sua Grande Passione. La sua pluriennale esperienza  è un prezioso patrimonio dal quale si può facilmente attingere, grazie alla disponibilità e alla gentilezza che lo contraddistingue. Se in scena dimentica una battuta NO PANIC! Lui  con  una "sfogliatella napoletana ed un babà a rum"  riesce sempre a uscirne  ALLA GRANDE!

clicca sulla foto per scoprire il lato "B"

     
  Elisabetta Zambotti.

Incontra la Filo nel 2003 per puro caso sostituendo egregiamente un'attrice nella parte della governate Cornelia nelle commedia "Il ritorno dello simpatico zio parroco". La ritroviamo nel 2005-2006 nell'interpretazione di una sventurata novella sposa in "Charleston Confetti e .... reggiseni". Per qualche anno ha sospeso la "collaborazione" con la Filo per poi rientrare nel 2009 nei panni di una arguta ed interessata colf al secolo Gilda Puffet nella pièce brillante di Derek Benfield "Colto in fragrante". Precisa e con una memoria di ferro oltre alle sue battute si ricorda anche quelle degli altri!!!!

     
  Stefania Trentin (attrice e rammentatrice)

E' lei la più giovane del gruppo, inizia la sua avventura all'interno della Filo facendo la suggeritrice come si addice alle vere compagnie teatrali, la rammentatrice. Ma non si limita a questo, Stefania è una vera e propria assistente in tutto: controlla la scena, da una mano per il trucco, aiuta i montatori  e il suo "scemografro" preferito.  Il suo prezioso contributo è di fondamentale importanza per la riuscita della commedia "Charleston, Confetti e ... reggiseni" e nel successivo lavoro "Andy e Norman" viene "promossa" ed interpreta una commercialista alquanto furbetta di nome Samantha (con la acca). Uno dei suoi punti forti oltre alla simpatia e alla semplicità? Beh guardatele gli occhi .... parlano da soli!

clicca sulla foto per scoprire il lato "B"

     
  Gianfranco Celva (tecnico audio).

Per gli amici semplicemente Gian. E' l'elettrico del gruppo nel senso che lui si occupa delle luci, delle musiche e di tutti quegli "effetti speciali" che il nostro registra anela ogni qual volta si mette in piedi un nuovo lavoro. Ma Gian non è solo questo; infatti lui è sempre disponibile per qualsiasi tipo di lavoro in teatro purché ... dietro le quinte, non è quello che si dice "esibizionista" anche se da un paio di anni si sta cimentando con il ballo caraibico portando stupore ed incredulità anche nei più scettici della Filo. E allora chissà che un giorno non potremo vedere anche il nostro Gian sul palcoscenico ad interpretare un moderno Tony Manero?

clicca sulla foto per scoprire il lato "B"

     
  Paolo Nardelli (scenografo).

Se Stefania è la più giovane del nostro sodalizio, Paolo è per così dire ..... il più saggio, sempre che la saggezza sia data dall'età. Paolo senza ombra di dubbio è quello tra di noi più creativo; a lui è affidata la creazione delle scene che, dopo notti insonni e salutari (!?) aspirate di chilogrammi di nicotina, si materializzano nella sua mente per poi trasmettercele nei suoi bozzetti ed  infine realizzarle con le sue manine. Oltre al teatro Paolo ama la musica, suona in una band di blues, e la pittura, dipinge quadri e vede forme la dove un'altra persona riesce a malapena a vedere una semplice e poco estetica crepa su un muro .... TROPPO CREATIVO!!!!!!

clicca sulla foto per scoprire il lato "B" (dopo la fatica)

 

 

     
  Carmen Casagranda(attrice, cantante, scenografa, truccatrice)

Entrata in Filo nel 2001 grazie al nostro Presidente Giuseppe. Inizialmente con mansioni di ... cambusiera (panini! bibite! bomboloni! pop corn) ma subito "promossa" ad attrice (era un periodo di forte crisi per le vocazioni artistiche!). Dopo l'esperienza di attrice, fatta in due commedie, ha esplorato altri ambiti del teatro cimentandosi con viti, pennelli, martelli, chiodi ecc ecc coadiuvando il gruppo degli scenografi e aiutando dietro le quinte in occasione delle varie rappresentazioni. Attualmente segue aspetti di contabilità e, a tempo perso, si diletta nell'aggiornare questo sito in attesa di partecipare .... e perché no?.... ad una bella commedia musicale.

 

 

Venite a trovarci a teatro, sarà una bella serata per Voi e per noi! (appuntamenti)

back