“L’Adige” 3 maggio 2007
La compagnia la “Baraca” ha messo in scena la commedia di Neil Simon: una interpretazione godibile

“Andy e Norman”, risate e applausi a Martignano

di LEONARDO FRANCHINI

 

   TRENTO-“Andy e Norman” è una delle poche commedie di Neil Simon, dedicate a una coppia di attori, che siano sfuggite alla interpretazione onnivora di Walter Matthau e Jach Lemmon. In effetti “Star spangled girl” – questo il titolo originale della commedia americana – è stato interpretato da Tony Roberts e altri meno noti in Italia. Tuttavia, chissà perché, l’immaginario generale vede ancora la dinoccolata e brontolante figura di Matthau e quella complessata di Lemmon aggirarsi per la scena. Una simile impressione si aveva l’latra sera nel teatro di Martignano, dove la “Baraca” ha debuttato con il testo.

e bisogna dire che se l’è cavata in maniera egregia. La sua era l’unica voce che vinceva l’acustica un po’ infelice del teatro ed arrivava ben scandita anche nei posti meno fortunati.

      Ma a parte questo sono stati i ritmi e la naturalezza dei cambi di tono a rendere godibile l’interpretazione. Il resto della compagnia ha affrontato con determinazione la prova, scontando qualche incertezza. Forse avrebbe giovato qualche taglio, specie nelle parti registrate che rallentavano il ritmo senza aggiungere nulla alla commedia. Il pubblico ha accolto con grandi risate, molto entusiasmo e grandissimi applausi i suoi beniamini. Presenti anche i rappresentanti di altre compagnie trentine, a caccia di testi godibili da inserire nella prossima stagione autunnale.

Mauro Arnoldi regista e interprete, assieme Silvio de Simone ed Elena Milani come protagonisti.

  In particolare De Simone, ma forse è solo un caso, ricordava certi modi di muoversi e di recitare dell’attore ucraino-americano; su di lui, ad ogni modo, è gravato il peso maggiore della recita (anche per il meccanismo della trama)